lunedì 4 luglio 2011

PlayStation 4: la nuova console di Sony è già in pieno sviluppo?

I primi rumor sono incalzanti: la PlayStation 4 dovrebbe uscire per la fine del 2012, scaramantici catastrofisti permettendo.
Secondo queste voci, che secondo me sono da prendere un po' con le pinze, la prossima console fissa del colosso giapponese vedrà implementata una funzione che è a metà tra Move e Kinect, ovvero un sistema di sensori di movimento ma con delleinnovazioni che lo renderebbero più stabile e preciso, come lo è il Move.
A conferma dei rumor ci sarebbero delle recenti dichiarazioni di aziende leader del settore, che hanno collaborato già con Sony per la realizzazione della PS3. Queste aziende, come rivela il sito IndusrtyGamers, sarebero la Foxconn e la Pegatron Technology, partner Taiwanesi di Sony, che avrebbero già ricevuto l'ordine  di cominciare a produrre le console.

Perchè questo rumor può essere vero
Anticipare la Nintendo e il suo Wii U o ancora meglio l'Xbox720 sarebbe un'ottimo modo per tentare di riportarsi in testa alla "Console War" e guadagnarsi magari anche quella nicchia di mercato costituita dai giovanissimi videogiocatori, che in questo momento sono più indirizzati verso le piattaforme della grande N, e magari qualche player della 360 che per svariati motivi ha deciso di acquistare una console più nuova.

Perchè questo rumor può non essere vero
Iniziare a pensare a una nuova console mi sembra troppo precoce, ora che non verrebbero neanche aggiunte delle grandi innovazioni, dato che il 3D è stato facilmente implementato via patch. In mancanza di sostanziali novità si rischierebbe addirittura di perdere clienti, che stizziti dal cambio precoce e nel caso sopracitato, inutile della propria console potrebbero passare alla concorrenza.

Secondo me la PS4 non uscirà prima del 2014, anno in cui si pensa che le televisioni 3D saranno diffuse come sono ora quelle HD, in modo da poter creare qualcosa di veramente interattivo, come un completo corredato di tuta e casco per la realtà virtuale, in stile film di fantascienza. Troppo secondo voi? No, se pensiamo che fino a pochissimi anni fa già l'HD era ben di più che fantascienza.  Speriamo in bene...

Nessun commento:

Posta un commento